martedì 17 giugno 2014

Giro di boa

Incomincio d'impulso con una ovvietà sulla quale credo troverò molti daccordo: il mondo così com'è fa un pò schifo. Anzi bisogna essere precisi: il mondo così come lo abbiamo conciato fa un pò schifo. Lo dico prima da padre, e già che ci sono lo dico anche da papà, chè non ho saputo essere altro da quel giorno. Per l'esatteza era l'8 luglio del 2013. Vedere l'ectoplasma di un prozio sorridermi da dentro un autoscatto, o un omino verde con la tuta spaziale bere dalla fontanella del mio giardino, sarebbero state esperienze rivoluzionarie, ma mi avrebbe inebetito meno. Perchè perdersi per la prima volta nelle pupille di un figlio non ha eguali. Qualcuno può capire. Non se ne esce interi, e solo questo dico qui in merito, per non smarronare con le storielle sulle prese di coscienza e le nuove consapevolezze del caso. Ora, se ho iniziato il mio blog parlando del mondo, quello che così com'è fa un pò schifo, è perchè prima ci sguazzavo dentro e basta, ma ora fino a prova contraria in questo mondo dovrò anche crescerci mia figlia. E intuitivamente crescere una figlia non è esattamente come dare da bere a una piantina e limitarsi ad osservarla mentre fa le foglie. La seconda intuizione che ho avuto è che, mi sa, sarà meglio non farla venire su a mia immagine e somiglianza, così...per evitarle un sacco di grane. La terza è più una sensazione: quando penso a tutte le cose che non so mi sento microscopico e vulnerabile; mi chiedo allora quante vite dovrei vivere per poter dire di saperne qualcosa della realta', ce ne fosse una soltanto e non una per ogni occhio che vede, o non vede. Allora capisco che a mia figlia, (quarto step: considerazione) non potro' aver la presunzione di insegnare la realta' o il senso ultimo delle cose, quanto l'importanza di coltivare la curiosita', l'osservazione, e approfondire e articolare, di quel senso apparente, la propria interpretazione. Perchè questo è  forse l'unico modo per restare salvi mentre intorno tutto va a rotoli.

Nessun commento:

Posta un commento