martedì 30 dicembre 2014

Orso


Era il mio orso, uno di quelli veri con la forma da orso, non quelli di adesso che sembrano tutti parenti gay di winnie de pooh. Un orso coi contro. Ho detto "era" perchè mia madre un giorno ha detto che faceva polvere e l'ha lanciato nell'immondizia senza preavviso. Ha sempre fatto polvere voglio dire, non è che quel giorno ne facesse di più, solo che forse quel giorno sarà stato messo in controluce e la vista del pulviscolo nell'aere per lei era diventata insopportabile, non saprei...di fatto è stato deciso senza consultarmi di porre fine alla sua esistenza, e quindi anche alla nostra grande amicizia, fatta di dialoghi silenziosi e comprensione reciproca. ...Però ci ho ancora questa foto che lo ritrae in un momento speciale, in cui stavamo ascoltando assieme la nuova musicassetta degli AcDc comprata con la paghetta del nonno, mentre ipotizzavamo un qualche futuro.

venerdì 19 dicembre 2014

Delle assurdità


Leggendo in rete del massacro alla scuola Pakistana, in cui oltre 130 bambini sono stati rincorsi tra i banchi e uccisi con ferocia da attentatori talebani, sono incappato in questa immagine terrificante che mi ha riempito di sgomento e dolore. Non rabbia, solo un dolore paralizzante difronte a qualcosa che non riesco a concepire, che mi immobilizza dentro per l'assurdità. Il solo immaginare mi spacca in due. Non esiste punizione adeguata per soggetti del genere. Rincorrere dei bambini tra i banchi della scuola. E poi fare quello che ci si è prefissati di fare. Non un impeto, non un raptus, ma lucida determinazione. Guardo mia figlia che ha un anno e mezzo mentre mi si appoggia alle ginocchia per cercare riparo in un mondo in cui non ha scelto di venire, e le sue manine curiose, e la pelle morbida, e i sui piedini piccoli, e le scarpette pulite che li contengono. E poi guardo questa immagine. E non riesco a capire nè accettare. Mi fa solo un male cane. Mi si sgretola l'animo.

martedì 9 dicembre 2014

Essere papà

Essere papà è anche sperimentare nuovi giochini erotici. Per esempio sedersi distrattamente sul naso di un Mickey Mouse di plastica che canta la marcia di Topolino alla pressione di una manina. Ecco, mi va di lusso perchè a mia figlia Pinocchio non è mai interessato.

lunedì 1 dicembre 2014

Vi dico io com'è andata


Albano in evidente crisi creativa fa causa a Michael Jackson per il presunto plagio di un pezzo che ha scritto un secolo fa,  I cigni di Balaka, ai tempi in cui Micheal è ancora un aspirante spermatozoo. Quella di Michael invece è la famosa "Will you be there". Michael perde la causa e si trova a dover sborsare milionate di indennizzo. Avendo però già sperperato parecchio in parchi giochi e restyling facciale, decide di evitare la bancarotta simulando una morte prematura, e si trasferisce su un'isola segreta acquistata con i soldi dei guadagni del plagio. Contemporaneamente ad Albano, derubato artisticamente, non rimane altra soluzione che candidarsi all' Isola dei famosi per tentare di riempire un poco il salvadanaio. Il caso vuole che l'isola dei famosi sia proprio l'isola acquistata da Michael, ivi segretamente insediato, messa a disposizione della produzione in cambio di un bruco mela nuovo di zecca. In una delle escursioni alla ricerca di una noce di cocco Albano incontra Michael che è uscito per una passeggiata. Dopo un breve litigio i due capiscono che solo unendo le forze potranno risorgere dalle ceneri. Da quel giorno, comodamente seduti su poltroncine di lapislazzuli Carrisi e Jackson pianificano sapientemente il loro futuro ascoltandosi la discografia del primo affinchè il secondo trovi un altro suo pezzo da rendere ascoltabile e trasformare in potenziale hit. E' così che nasce l'album postumo di Jackson, che anche se non ha venduto tanto è servito a far sparire dalla circolazione Carrisi, che finalmente ha saldato le spese processuali e non ci frantuma più le palle coi suoi gorgheggi.